giovedì 9 settembre 2010

Scrivere un'autobiografia - Dai spazio alle tue storie!

Ti do il benvenuto in Autobiografia facile, un percorso guidato che ti permetterà di produrre racconti tratti direttamente dalle tue esperienze di vita.

Voglio subito farti una premessa importante.

Io insegno a scrivere e batto molto con gli studenti sul non eccedere nel racconto di fatti estratti dalla propria quotidianità.

Ma come, dirai, vuoi insegnarmi a scrivere la mia autobiografia e poi mi dici di non eccedere nel farlo?

Il vero problema è che quando scriviamo di noi apriamo le porte della nostra sfera emotiva e tendiamo a perdere il controllo sulla qualità di ciò che scriviamo.

Soprattutto gli esordienti abusano di questo sistema, chissà perché le persone pensano che la loro vita sia costellata di avventure coinvolgenti e che le emozioni vissute siano capaci di commuovere chiunque ne venga a conoscenza.

Potremmo chiamarla la “sindrome del diario facile”, e io non voglio che tu commetta questo errore.

Per aiutarti, ho creato questo ebook che coniuga la ricerca dei ricordi giusti sui quali costruire racconti avvincenti, e un set di tecniche per pianificare, stendere e revisionare in maniera efficace il tuo racconto autobiografico.

Perché scrivere un'autobiografia non è soltanto tradurre in parole ciò che hai nella memoria, ma significa creare le condizioni necessarie affinché il lettore possa vivere un’esperienza avvincente.

Esistono scrittori dotati e altri che hanno bisogno di conoscere come funziona la comunicazione scritta, ma la sostanza non cambia: un testo che si fa leggere risponde a delle regole ben precise.

L’autobiografia, e le storie di vita in genere, hanno un difetto: raccontano fatti svoltisi in ordine cronologico e così li abbiamo registrati nella nostra mente.

Già questo è un limite: la maggior parte delle storie di narrativa invece cattura il nostro interesse perché la narrazione comincia quando magari il protagonista è nel bel mezzo di un pericolo o di una situazione incresciosa o di un mistero, così l’autore deve spiegarci i retroscena, gli antefatti, poi passare a raccontare il seguito.

Questo è uno stratagemma che non troverai in nessuna biografia, ma perché non usarlo?

Perché mai non dovresti applicare questa, come tante altre regole della buona narrativa, per scrivere la tua storia personale?

Così come l’approfondimento del personaggio (che poi saresti tu): in un romanzo grondano dettagli che ti fanno conoscere il protagonista e gli altri personaggi come se tu stessi camminando in mezzo a loro.

Ma se leggi la maggior parte delle biografie o delle storie personali, soprattutto degli esordienti, non provi questa sensazione, si limitano a raccontare cosa gli è successo come se fosse la cosa più straordinaria di questo mondo, dimenticandosi che i “problemi” ce li abbiamo tutti, tutti soffriamo, tutti abbiamo vissuto col cuore in gola in vari frangenti.

Altrimenti tutti saremmo maestri nel raccontare, come mai non è così?

Perché in realtà anche la scrittura di una storia di vita deve rispettare alcuni canoni.

Ma la “perla” che troverai in questo percorso è il lavoro sui valori.

I migliori racconti sono quelli che ci lasciano un messaggio su questioni di importanza vitale.

Ora, come diamine fa uno scrittore a calcolare che quel particolare messaggio arriverà a destinazione?

Egli non si limita a comunicarlo, a dichiararlo, ma tutto ciò che accade in una storia, gli episodi tra i quali si muove e vive il personaggio, tutti hanno a che fare con questioni di coscienza, prese di posizione, ideali di vita, e su ognuno di questi temi importanti il protagonista spesso vive un conflitto, un momento difficile, un dubbio, ora raccontato in modo drammatico, altre volte con vena ridicola, ma un personaggio vivido ha sempre qualche importante maledetta faccenda da risolvere con la sua anima.

È questo che io ti insegnerò nel percorso di Autobiografia facile: costruire un racconto che abbia te per protagonista, dotato di tutti i canoni necessari a rendere la sua lettura intrigante e, soprattutto, nel quale scorrerà ciò che tu ritieni vitale per la tua identità e per quello che dà senso alla tua vita.

Buon lavoro!

Autobiografia facile oggi è VIDEO!!! (videotutorial 98 minuti + ebook PDF, 48 pp.) 


Puoi averlo a soli
37 €

Download immediato!

Acquistalo ora con carta di credito o PayPal!


Nessun commento:

Cerca nel blog

Caricamento in corso...