venerdì 28 gennaio 2011

Il Feng Shui della scrittura

Se ti piace scrivere probabilmente è perché richiede un contatto con sé stessi: va bene il successo, va bene la perizia artistica, va bene il piacere di costruire delle relazioni attraverso le tue parole, ma quel momento in cui ti ritiri per creare il tuo testo ha un valore personale inestimabile.

In esso puoi assaporare armonia, benessere e felicità.

Per questo la scrittura è un'ottima pratica meditativa e terapeutica, e per questo presenta molti punti in comune con le pratiche orientali.

Da ciò nasce l'accostamento tra scrittura e Feng Shui.

Feng che...?
Il Feng Shui è l'arte cinese di disporre le cose intorno a noi.

Il Feng è il vento, la forza attiva detta anche yang, mentre Shui vuol dire acqua, la forza passiva detta yin, e sono i due elementi fondamentali dell'energia universale, il C'hi.

Per secoli gli orientali hanno usato - e continuano tuttora - a usare il Feng Shui per pianificare la localizzazione delle loro abitazioni e dell'arredo.

Quando le attività umane vengono progettate secondo i dettami del Feng Shui, il C'hi fluisce in noi e in ciò che facciamo apportando benessere ed equilibrio.

Si tratta di una disciplina tanto complessa quanto affascinante.


Cosa c'entra il Feng Shui con la scrittura?
Scrivere apporta armonia.

Nello stesso tempo, la tua armonia può trasferirsi al testo che scrivi.

Puoi intenderlo come uno scambio tra te, essere vivente, e il tuo testo, l'oggetto che sottoporrai alle regole del Feng Shui.

Inoltre, qualcuno lo leggerà, beneficiando degli stessi principi.

Come si fa?
L'elemento fondamentale della pratica del Feng Shui è il Bagua, la rappresentazione grafica delle nove forme in cui l'energia scorre nel mondo.

Se vuoi costruire o arredare casa, ma anche eseguire una qualsiasi attività in base ai principi del Feng Shui, devi curarti di queste nove forme di energia, assicurandoti che esse siano presenti.

Anche nello scrivere il tuo testo puoi avere quest'attenzione ai nove aspetti del Bagua:

  1. Acqua: l'acqua è l'inizio della vita, dal quale è possibile far fluire in libertà ogni tipo di energia. Non è un caso che la parte più importante del tuo testo sia proprio l'inizio. Assicurati di aprire il tuo scritto con un elemento vivo e interessante, per esempio un aforisma in tema col tuo argomento, come ce ne sono tanti qui.
  2. Terra: la terra alimenta le radici, e assicura il contatto con la realtà. Come puoi assicurare un buon contatto con la realtà al tuo testo? Semplicemente facendo una buona ricerca, usando fonti attendibili e materiali validi. Tutto ciò che dico sul Feng Shui in questo post è tratto da un testo specifico di Sarah Bartlett, Feng Shui per l'amore, Sonzogno 1998.
  3. Tuono: il tuono rappresenta le influenze esterne che arrivano a scuoterci e ad emozionarci. Quando ti appresti a scrivere, assicurati di avere un atteggiamento aperto alle influenze e alle ispirazioni esterne, affinché esse stimolino la tua creatività. Oppure utilizza tecniche creative come queste per produrre materiale.
  4. Vento: il vento è lo spirito, il soffio vitale, che fa vibrare le creature, cattura l'energia e la fa circolare. Cos'è che può catturare il lettore e farlo "viaggiare" nel tuo testo? Sicuramente uno stile affascinante e coinvolgente. Prenditi cura del tuo stile, aiutandoti con questi suggerimenti.
  5. Centro: il centro è il simbolo del contatto con sé stessi, con quanto di vivo e pulsante c'è in noi. Vale a dire che se scrivi senza qualcosa che dall'interno prema per uscire e diffondersi ai tuoi lettori, stai soffocando il tuo centro, ossia la tua intenzione. Prova a leggere qui per saperne di più.
  6. Cielo: il cielo, con la sua spaziosità, indica l'apertura verso gli altri, e i tuoi altri sono certamente i lettori. Come essere aperti verso di loro? Facendo attenzione a scrivere testi ben focalizzati su argomenti che a essi premono davvero, senza divagare e spiegando al meglio possibile, come puoi imparare da questo post.
  7. Lago: il lago, come il mare nella cultura occidentale, è l'amore sensuale, metaforizzato dall'immergersi del corpo che viene completamente avvolto dall'acqua. Vuoi fare l'amore col tuo lettore? Bene, allora cura al massimo la revisione formale e stilistica del tuo testo, affinché non sia solo valido ma anche bello.
  8. Montagna: la maestosità della montagna rappresenta la saggezza, la solidità degli uomini, il loro sapere, la loro esperienza. Verità, dimostrabilità e concretezza materiale sono le caratteristiche da infondere nel tuo testo. Come? Grazie ai link che permetteranno al lettore di sapere cosa c'è davvero dietro a ciò che scrivi.
  9. Fuoco: tra oriente e occidente sul fuoco c'è concordanza. Il fuoco arde come ardono le passioni umane, e se non c'è passione nella tua scrittura, prima o poi la vena si esaurirà.
Il Feng Shui, come molte discipline orientali, è per coloro che vivono la propria vita come una ricerca.

Come dice il poeta Miao Yin:

Cosa stiamo cercando?
Essere più chiari con sé stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Caricamento in corso...